Fabio Puglisi (Responsabile scientifico)
Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Oncologica Medica, S.O.C. Oncologia Medica e Prevenzione Oncologica
IRCCS Centro di Riferimento Oncologico, Istituto Nazionale Tumori, Aviano (PN)
Fabio Puglisi è professore associato di oncologia medica e direttore della Scuola di specializzazione in oncologia medica presso l’Università degli Studi di Udine. È, inoltre, direttore della Struttura Operativa Complessa “Oncologia B”, Dipartimento di Oncologia Clinica, Centro di Riferimento Oncologico Istituto Nazionale Tumori - Aviano (PN). L’attività clinica del prof. Puglisi si concentra principalmente sul carcinoma mammario e integra gli aspetti assistenziali con l’interesse per la ricerca in questo settore. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha condotto studi dedicati allo sviluppo dei farmaci per il trattamento del carcinoma mammario sia in stadio precoce che in stadio avanzato. Ha inoltre un ruolo attivo nell’ambito di associazioni scientifiche internazionali e nazionali fra cui l’Associazione Italiana Oncologia Medica, per la quale ha svolto il ruolo di consigliere nazionale (biennio 2011-2013) e di tesoriere nazionale (biennio 2013-2015).
Giuseppe Aprile
UOC Oncologia, Polo Oncologico ProvincialeNucleo per la Ricerca Clinica Aziendale (NRC) Ospedale San Bortolo, Azienda ULSS8 Berica
Vicenza
Giuseppe Aprile, specializzato in Oncologia Medica nel 2001 ha continuato parte del percorso di formazione presso il Brigham and Women’s Hospital - Harvard Medical School di Boston. È autore di oltre 180 pubblicazioni inerenti al tema delle neoplasie gastrointestinali e svolge regolare attività di revisore per riviste scientifiche con elevato Impact Factor. Terminata la formazione manageriale alla SDA Bocconi, dal 2016 dirige la UOC di Oncologia di Vicenza, dove dal 2019 è Direttore del Dipartimento di Oncologia Clinica. È attualmente Consigliere Nazionale AIOM ed è stato relatore su invito a convegni nazionali e internazionali.
Massimo Di Maio
Dipartimento di Oncologia, Università degli Studi di Torino, A.O. Mauriziano
Torino
Massimo Di Maio è direttore dell'Oncologia Medica presso l'Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino, e professore associato di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, i suoi principali ambiti di interesse scientifico sono la metodologia della sperimentazione clinica, il trattamento dei tumori del polmone e di altre neoplasie solide. Dal 2009 al 2013 ha ricoperto il ruolo di coordinatore del Working Group Giovani oncologi dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, associazione nella quale ricopre ora il ruolo di consigliere nazionale.