Appena pubblicate le nuove linee guida ASCO su prevenzione e trattamento del tromboembolismo venoso in pazienti oncologici. L’aggiornamento è d’obbligo.
Key NS, et al. Venous Thromboembolism Prophylaxis and Treatment in Patients With Cancer: ASCO Clinical Practice Guideline Update. J Clin Oncol 2019 [Epub ahead of print]
La revisione sistematica ha incluso 35 pubblicazioni su profilassi e trattamento del tromboembolismo venoso (TEV) e 18 pubblicazioni sulla valutazione del rischio di TEV. Due RCTs su anticoagulanti orali diretti (DOACs) per il trattamento del TEV in pazienti oncologici hanno riportato che l’edoxaban il rivaroxaban sono efficaci ma si associano a un rischio più alto di sanguinamento se confrontati con le eparine a basso peso molecolare (low-molecular-weight heparin, LMWH) in pazienti con tumori gastrointestinali e genitourinari.
Inoltre, due RCTs hanno esaminato il ruolo dei DOACs per la profilassi in pazienti oncologici ambulatoriali considerati a rischio aumentato di TEV.
Rispetto alle precedenti raccomandazioni, cosa è cambiato?
Cosa è stato ribadito?
Di seguito i messaggi chiave, ma è solo una sintesi dei più rilevanti. La lettura integrale delle raccomandazioni è d’obbligo.
Pazienti ospedalizzati
Pazienti ambulatoriali
Pazienti sottoposti a chirurgia
Trattamento