Volgiamo lo sguardo oltreoceano per una stima aggiornata riguardo alla percentuale di pazienti che sopravvivono più di 5 anni dalla diagnosi di tumore.
Henley SJ, et al. Invasive Cancer Incidence and Survival - United States, 2011. MMWR Morb Mortal Wkly Rep 2015;64:237-242.
Grazie agli avanzamenti diagnostici e terapeutici, la proporzione di pazienti con tumore che sopravvivono ≥5 anni dopo la diagnosi è aumentata.
Al fine di ottenere una stima aggiornata, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno analizzato i dati di U.S. Cancer Statistics (USCS) relativi al 2011. Si tratta delle statistiche più recenti fra quelle disponibili.
USCS include informazioni riguardo a incidenza e sopravvivenza ricavate dai programmi "CDC's National Program of Cancer Registries (NPCR)" e "National Cancer Institute's Surveillance, Epidemiology, and End Results (SEER)", oltre a dati di mortalità ottenuti dal "National Vital Statistics System".
Nel 2011, un totale di 1.532.066 carcinomi invasivi sono stati registrati negli Stati Uniti.
La proporzione di soggetti con tumore sopravvissuti ≥5 anni dopo la diagnosi è stata del 65% in entrambi i sessi, mentre è risultata del 60% fra i pazienti di razza nera. Nel 2012, il numero di cancer survivors è stato pari a 13.7 milioni.
I dati riportati si riferiscono al 99% della popolazione americana.
L'analisi per tipo di tumore ha evidenziato i maggiori tassi di incidenza per le seguenti patologie:
Questi quattro patologie rendono conto della metà dei carcinomi diagnosticati nel 2011. Di seguito sono riportati i numeri assoluti:
Negli Stati Uniti, due persone su tre sopravvivono almeno 5 anni dopo una diagnosi di carcinoma invasivo.
Le patologie tumorali con le percentuali maggiori di sopravvivenza dopo 5 anni dalla diagnosi sono:
Viceversa, soltanto il 18% dei pazienti con carcinoma polmonare è ancora vivo dopo 5 anni.
La conoscenza di questi dati è molto importante, offrendo diversi spunti di riflessione per lo sviluppo di programmi di prevenzione e di organizzazione sanitaria.