Miscellanea
Martedì, 02 Aprile 2019

Quante sigarette ci sono in una bottiglia di vino?

A cura di Fabio Puglisi

A quanto ammonta il numero di tumori attribuiti all'alcol? E poi, è possibile confrontare il rischio legato all’alcol con quello legato al fumo?

Hydes TJ, et al. A comparison of gender-linked population cancer risks between alcohol and tobacco: how many cigarettes are there in a bottle of wine? BMC Public Health 2019;19(1):316. 

Uno studio ha cercato di stimare l'aumento del rischio assoluto di cancro (numero di casi per 1000) attribuito a livelli moderati di alcol e a confrontarlo con il rischio assoluto di cancro attribuito a bassi livelli di fumo, creando un "equivalente di sigaretta del danno da cancro".

Le frazioni attribuibili ad alcol e tabacco sono state sottratte dai rischi generali “lifetime” della popolazione per lo sviluppo di tumori correlati all'alcol e al fumo, per stimare il rischio di cancro nel corso della vita nei non fumatori che si astengono dall'alcol. Tale risultato è stato moltiplicato per il rischio relativo associato al consumo di dieci unità di alcol o al fumo di dieci sigarette a settimana.

Una bottiglia di vino a settimana è associata ad un aumento assoluto del rischio “lifetime” di cancro per i non fumatori dell'1,0% (uomini) e dell'1,4% (donne). L'aumento assoluto complessivo del rischio di cancro per una bottiglia di vino a settimana è pari a quello di cinque (uomini) o dieci (donne) sigarette a settimana.
Le differenze di genere sono determinate dall’associazione tra consumo alcolico moderato rischio assoluto dello 0,8% di carcinoma mammario fra le donne non fumatrici.

In termini di rischio di carcinoma, bere una bottiglia di vino/settimana (meno di un drink al giorno) = fumare 5-10 sigarette/settimana

In particolare, una bottiglia di vino a settimana è associata a un aumentato rischio di carcinoma nelle donne, soprattutto attribuibile all'associazione tra consumo alcolico e rischio di carcinoma mammario. Tale rischio è equivalente al rischio di carcinoma associato al fumo di dieci sigarette a settimana. Questi risultati possono aiutare a comunicare che anche livelli di consumo alcolico ritenuti moderati sono un importante rischio per la salute delle donne.

Per gli uomini, il rischio legato al consumo di un litro di vino a settimana, equivalente a quello legato al fumo di cinque sigarette a settimana, è ugualmente degno di nota.