Può l'applicazione di una soluzione idratante proteggere dalla tossicità ungueale indotta dalla chemioterapia con docetaxel? Alla ricerca di un rimedio semplice.
Kim JY, et al. A prospective randomized controlled trial of hydrating nail solution for prevention or treatment of onycholysis in breast cancer patients who received neoadjuvant/adjuvant docetaxel chemotherapy. Breast Cancer Res Treat 2017;164(3):617-625.
L’onicolisi e altre forme di tossicità ungueale si verificano in circa il 20-30% delle pazienti con carcinoma mammario che ricevono un trattamento con docetaxel (Minisini AM, et al. Ann Oncol 2003).
Per onicolisi si intende il distacco dell’unghia dal suo letto, usualmente a livello della parte distale e/o laterale. L’onicolisi è spesso associata a paronichia dolorosa responsabile di un’alterazione della qualità di vita.
In letteratura, sono pochi gli studi clinici che abbiano valutato strategie per prevenire l’onicolisi e/o altre tossicità ungueali. L’uso di guanti refrigeranti durante la terapia con docetaxel ha mostrato di ridurre e ritardare l’insorgenza di onicopatia. Inoltre, uno studio preliminare suggerisce un beneficio dalla crioterapia nel proteggere dalla tossicità ungueale indotta da paclitaxel.
Il presente studio ha valutato l’efficacia di una soluzione idratante per le unghie (EVONAIL® solution, Evaux Laboratories, France) per la prevenzione e il trattamento dell’onicolisi e della tossicità ungueale indotte da docetaxel.
Disegno: prospettico, randomizzato 1:1, controllato
Popolazione: pazienti trattate con docetaxel dopo doxorubicina + ciclofosfamide.
Braccio sperimentale e intervento: applicazione di soluzione idratante (EVONAIL® solution, Evaux Laboratories, France) sulle unghie e sulle aree periungueali una volta al giorno fino allo sviluppo di un eventuale onicolisi di grado 2. In caso di onicolisi di grado 2, le pazienti applicavano la soluzione idratante due volte al giorno indipendentemente dalla randomizzazione (sia nel braccio sperimentale sia nel braccio di controllo).
Endpoint primario: incidenza di onicolisi di grado 2 e tasso di recupero dalla tossicità di grado 2.
Da agosto 2015 a maggio 2016, sono state arruolate 117 pazienti e 103 hanno completato lo studio.
In totale, 25 pazienti (24.3%) hanno sviluppato una onicolisi di grado 1 e 22 pazienti (21.4%) una onicolisi di grado 2.
L’applicazione profilattica di soluzione idratante ha prodotto una riduzione significativa dell’incidenza di onicolisi di grado 2 (braccio sperimentale verso controllo: 13.7% vs. 28.8%; P = 0.001) .
Il numero medio di cicli di docetaxel all’insorgenza di onicolisi di grado 2 è stato di 3.78 (95% IC 3.57–3.99) nel braccio sperimentale e di 3.33 (95% IC 3.03–3.62) nel braccio di controllo.
La profilassi con soluzione idratante è stata anche efficace nel prevenire la onicolisi di qualsiasi grado (29.4% nel braccio sperimentale vs. 61.5% nel braccio di controllo, P = 0.001). Il numero medio di cicli di docetaxel all’onicolisi di qualsiasi grado è risulato di 3.59 (95% IC 3.34–3.84) nel braccio sperimentale e di 2.83 (95% IC 2.51–3.14) nel braccio di controllo.
Dopo lo sviluppo di onicolisi di grado 2, tutte le pazienti hanno applicato la soluzione idratante due volte al giorno, indipendentemente dal braccio di randomizzazione. Una riduzione di grado è stata osservata in 6 su 13 pazienti (46.2%) in entrambi i bracci.
In analisi multivariata (correzione per fattori confondenti), l’impiego di soluzione idratante ha ridotto di oltre il 60% l’incidenza di onicolisi di grado 2 (hazard ratio (HR) 0.366, 95% IC 0.148-0.902; P = 0.029) e di qualsiasi grado (HR 0.372, 95% IC 0.201–0.687, P = 0.002).
L’applicazione di soluzione idratante sulle unghie e sulle aree periungueali di pazienti con carcinoma mammario sottoposte a trattamento con docetaxel riduce l’incidenza di onicopatia (onicolisi) chemio-indotta.
Lo studio aggiunge nuova evidenza scientifica a supporto della prevenzione della tossicità ungueale. La strategia della soluzione idratante è una valida alternativa ai guanti e ai calzini refrigeranti il cui uso è complicato dalla sofferenza dei pazienti che avvertono il fastidio di temperature sotto lo zero durante le ore di somministrazione della chemioterapia.
Resta da verificare se il beneficio ottenuto nella prevenzione della onicopatia da docetaxel si possa estendere alla prevenzione della tossicità da altri farmaci (es. altri taxani: nab-paclitaxel, paclitaxel).