Trattare in emergenza la tossicità grave o i casi di overdose da 5-FU/capecitabina oggi è possibile grazie a un antidoto efficace. Si chiama uridina triacetato.
Ma WW, et al. Emergency use of uridine triacetate for the prevention and treatment of life-threatening 5-fluorouracil and capecitabine toxicity. Cancer 2016 [Epub ahead of print]
Una aumentata suscettibilità a 5-fluorouracile (5-FU)/capecitabina può portare ad una tossicità precoce, talora grave, causata da una clearance ridotta, da un deficit di deidropirimidino deidrogenasi (DPD) o da altre alterazioni genetiche negli enzimi che metabolizzazno il 5-FU. Inoltre, un sovradosaggio di 5-FU può verificarsi per errori con le pompe di infusione, per erroni nel calcolo della dose, o per ingestione di capecitabina accidentale o a scopo di sucidio.
Uridina triacetato (Vistogard) è un agente approvato nel 2015 per pazienti adulti o pediatrici che presentano una tossicità da 5-FU/capecitabina ad esordio precoce, grave o a rischio per la vita, o che abbiano assunto un'overdose di tali farmaci. Uridina triacetato fornisce concentrazioni elevate di uridina che compete con i metaboliti tossici del 5-FU.
In 2 studi clinici open-label, pazienti con riscontro di overdose di 5-FU/capecitabina o con tossicità grave ad esordio precoce sono stati trattati con uridina triacetato nel più breve tempo possibile (per lo più entro 96 ore dall'inizio del trattamento con 5-FU/capecitabina). Le misure di outcome includevano: sopravvivenza, ripresa della chemioterapia, sicurezza. La sopravvivenza dei pazienti in studio è stata confrontata con una coorte storica di pazienti con overdose che avevano ricevuto unicamente terapia di supporto.
Modalità di somministrazione dell'antidoto: uridina triacetato 10 g per os ogni 6 ore per un totale di 20 dosi.
1. Casi di overdose (N= 147)
Nei casi di overdose (n = 147), i pazienti avevano ricevuto la terapia con 5-FU con un tasso di infusione da 1.9 a 576 volte il tasso pianificato o una dose di farmaco fino a 10 volte più alta. Di questi 147 pazienti trattati con uridina triacetato, 5 sono stati persi al follow-up. In totale, 137 su 142 pazienti in overdose (96%) trattati con uridina triacetato sono sopravvissuti e hanno avuto un recupero rapido da cardiotossicità e neurotossicità gravi. Inoltre, è stato possibile prevenire mucosite e leucopenia, o risolvere le stesse.
2. Casi di tossicità grave precoce (N = 26)
3. Coorte storica (N = 25)
Recupero dalla tossicità: Fra i 141 pazienti con cancro trattati con uridina triacetato per overdose (i pazienti senza cancro includevano 6 sovradosaggi intenzionali o accidentali), 53 hanno ripreso la chemioterapia entro 30 giorni (tempo mediano dal 5-FU: 19.6 giorni), a indicare un recupero rapido dalla tossicità.
Effetti collaterali riscontrati con l'uridina triacetato: vomito (8.1%), nausea (4.6%), diarrea (3.5%).
Uridina triacetato è un antidoto sicuro e altamente efficace per il trattamento della tossicità da 5-fluorouracile e capecitabina.
Confrontando i risultati dei due studi con una coorte storica, il vantaggio in sopravvivenza è notevole:
Dai dati sui pazienti con tossicità grave insorta precocemente, per lo più legata a varianti farmacogenetiche, è emersa l'importanza di intervenire tempestivamente con l'antidoto: entro 96 ore.
Uridina triacetato costa circa 75000 dollari per ciclo da cui l'importanza di individuare in modo accurato le situazioni cliniche per le quali è giustificata l'indicazione.