Una delle maggiori sfide nel trattamento del carcinoma pancreatico risiede nella barriera desmoplastica, uno stroma fibro-infiammatorio che la stessa neoplasia forma attorna alle cellule tumorali vitali. Il rapporto tra stroma e microambiente tumorale, infatti, è affascinante e al contempo problematico anche per le relazioni con il sistema immunitario dell'ospite. Questo tessuto di matrice extracellulare, nella quale sono presenti cellule infiammatorie del microambiente (che includono macrofagi, linfociti T, mast cells, miofibroblasti, cellule mesenchimali ....), componenti solubile e proteine complesse della matrice extracellulare, da un lato forma una gabbia che impedisce l'arrivo di farmaci attivi alle cellule neoplastiche, dall'altro costituisce una rete di difesa dal possibile escape delle metastasi. Riconciliare le contraddizioni stromali con la finalità terapeutica è sempre stato difficile. Ad ogni modo, la barriera desmoplastica è stata oggetto di numerosi studi: i farmaci testati per targettarla non hanno tuttavia prodotto risultati confortanti e nessuno di questi è mai entrato nella pratica clinica.
L'evidenza che ibrutinib - inibitore first-in class della Bruton's TK utilizzato in malattie ematologiche - potesse alterare la composizione della matrice desmoplastica era chiaro dagli studi di preclinica, dove è stato dimostrato in colture in vitro e esperimenti su animali come la molecola avesse sia un modesto effetto antitumorale diretto che un potente effetto antifibrotico dipendente dalle mast cells, nelle quali il prodotto sperimentale riduce la produzione di IL8, MPC-1 e TNF alfa. Inoltre, la molecola interferisce con il sistema immunitario...
Il trial RESOLVE è disegnato come uno studio di fase III randomizzato, doppio cieco, internazionale, ed ha arruolato pazienti con adenocarcinoma pancreatico avanzato e KPS superiore a 60 a ricevere chemioterapia standard con gemcitabina (1000 mg/mq/w) e nab-paclitaxel (125 mg/mq/w) con o senza ibrutinib somministrato alla dose di 560 mg/die per os.
Endpoint primario dello studio era la OS; endpoint secondari la PFS valutata centralmente, il tasso di risposta e la safety.