Patologia gastrointestinale
Martedì, 04 Marzo 2014

Il pattern metastatico del CRC dipende dall'istologia del primitivo

A cura di Giuseppe Aprile

Lo studio Olandese si propone di valutare se vi sia una differenza nel pattern di diffusione metastatica del carcinoma colorettale in dipendenza del tipo istologico della neoplasia primitiva (adenocarcinoma classico vs adenocarcinoma mucinoso vs carcinoma con cellule ad anello con castone).

Hugen N, et al. Metastatic pattern in colorectal cancer is strongly influenced by histological subtype. Ann Oncol 2014; Feb 6 [epub ahead of print]

 

 

Studio retrospettivo di coorte, analizza dati autoptici di 5817 pazienti deceduti con diagnosi di carcinoma colorettale nel ventennio 1991-2010. Il riscontro autoptico eseguito sui pazienti dimostrava che 1675 avevano malattia metastatica.

 

Lo studio autoptico rivela che pazienti con istotipo mucinoso o con cellule ad anello con castone avevano piu probabilità di sviluppare metastasi rispetto a quelli con adenocarcinoma classico (33.9% e 61.2% vs 27.6%; P < 0.0001) e una maggior incidenza di più siti metastatici (58.6% e 70.7%, rispettivamente, vs 49.9%; P = 0.001). Inoltre, era più elevata la probabilità di metastasi peritoneali. Anche la sede della neoplasia primitiva risultava importante, con una maggior probabilità di lesioni secondarie extraaddominali in caso di primitività rettale.

 

Il tipo di diffusione metastatica dipende anche dall'istologia e dalla sede delle neoplasia primitiva.