La valutazione dei margini di resezione chirurgica con il metodo "shaving" (resezione di ulteriore tessuto in modo circonferenziale attorno alla cavità lasciata da una mastectomia parziale) può ridurre il tasso di margini positivi e di re-escissione in pazienti che si sottopongono a mastectomia parziale per carcinoma mammario.
Uno studio randomizzato (1:1) ha assegnato 235 pazienti con carcinoma mammario in stadio (0-III) sottoposte a mastectomia parziale a ricevere (gruppo shave) o meno (gruppo no-shave) la valutazione dei margini con il metodo shaving. La positività dei margini è stata definita come la presenza di tumore a contatto con il bordo del campione in caso di carcinoma infiltrante ed entro 1 mm dal bordo del campione nel caso di un carcinoma in situ.
Il tasso di margini positivi era la principale misura di outcome.
Caratteristiche della popolazione in studio alla valutazione patologica:
Risultati principali:
Tasso di margini positivi dopo la randomizzazione:
(differenza significativa, P=0.01).
Tasso di seconda chirurgia (ampliamento):
(differenza significativa, P=0.02)
Non è ststa osservata alcuna differenza in termini di complicanze fra i due gruppi.
In conclusione, lo studio dimostra che il metodo "shaving" dimezza il tasso di margini positivi e il tasso di re-escissione dopo mastectomia parziale per carcinoma mammario. Curioso che il lavoro sia stato accettato solo (si fa per dire) come poster discussion all'ASCO e sia finito pubblicato online su NEJM. Curioso ma ampiamente meritato.
Chagpar, AB et al. Can routine cavity shave margins (CSM) improve local control in breast cancer?: Initial results of the SHAVE trial, a prospective randomized controlled trial of routine CSM vs. standard partial mastectomy (SPM). ASCO 2015; abstract 1012