Le linee guida internazionali ESO-ESMO affrontano i diversi aspetti correlati alla gestione del carcinoma mammario in stadio avanzato. ONcotwITing fa un focus sul sottogruppo luminale (HR-positivo, HER2-negativo)
Cardoso F, et al. 5th ESO-ESMO international consensus guidelines for advanced breast cancer (ABC 5)†. Ann Oncol 2020 (Epub ahead of print)
Le linee guida ABC 5 sono sviluppate congiuntamente da ESO ed ESMO e sono state approvate da diverse organizzazioni internazionali di oncologia.
La lettura delle linee guida sviluppate all'ABC 5, è accompagnata da una descrizione del livello di evidenza (LoE), del grado di raccomandazione (GoR), della percentuale di consenso raggiunto alla conferenza e dei riferimenti bibliografici. Inoltre, la versione ESMO-MCBS 1.1 è stata utilizzata per calcolare i punteggi per nuove terapie/indicazioni approvate dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) a partire dalle ultime linee guida ABC, così come per alcune nuove terapie che sono state valutate ma sono ancora in fase di valutazione EMA (https://www.esmo.org/Guidelines/ESMO-MCBS).
I gradi più alti dell’ESMO-MCBS nel setting dove l’obiettivo non è la guarigione sono il 5 e il 4, indicativi di una sostanziale magnitudo del beneficio clinico.
L'applicazione della ESMO-Magnitude of Clinical Benefit Scale (ESMO-MCBS) al campo dell'ABC mostra che la qualità della ricerca clinica è migliorata nell'ultimo decennio e che sono state sviluppate terapie migliori, fornendo la speranza che un sostanziale miglioramento dell'overall survival (OS) mediana dei pazienti ABC potrebbe presto essere vista. Tuttavia, alcune domande clinicamente rilevanti sono ancora senza risposta e possono essere difficili da affrontare attraverso studi clinici tradizionali, come la migliore sequenza di terapie per ogni singolo paziente.
LIVELLI DI EVIDENZA
GRADI DI RACCOMANDAZIONE
Di seguito un focus sulla patologia luminale. Le novità sono evidenziate con il segno "*".
Sulla base dei dati disponibili, lo score è così assegnato:
Da notare che i tre inibitori di CDK4/6 non sono stati confrontati testa a testa all'interno di uno studio clinico.
La terapia del carcinoma mammario luminale in stadio avanzato si avvale di diversi agenti: endocrinoterapia (tamoxifene, LHRH analoghi, inibitori dell'aromatasi, fulvestrant, progestinici, estrogeni a basse dosi), inibitori delle chinasi ciclino-dipendenti (CDK 4/6), inibitori di mTOR (everolimus), inibitori di PI3K (alpelisib).
Oggi, più che mai, è cruciale saper costruire quell'algoritmo terapeutico in grado di ottimizzare le scelte, definendo la sequenza più efficace.
Le linee guida ESO-ESMO ci conducono nell'analisi degli studi clinici e ci esortano ad applicare in clinica i risultati di una ricerca scientifica di livello crescente.