Uno studio si interroga su quale sia il rischio di mortalità carcinoma mammario specifica (breast cancer specific mortality: BCSM) dopo 20 anni dalla diagnosi negli uomini con carcinoma mammario positivo per i recettori ormonali e in stadio I-III alla diagnosi.
Leone J, et al. Mortality Risks Over 20 Years in Men With Stage I to III Hormone Receptor-Positive Breast Cancer. JAMA Oncol 2024 (Epub ahead of print) doi: 10.1001/jamaoncol.2023.7194
Nelle donne con carcinoma mammario positivo per i recettori ormonali (HR+), il rischio di recidiva a distanza e di morte persiste per almeno 20 anni dalla diagnosi. Il rischio di mortalità tardiva negli uomini con carcinoma mammario HR+ non è stato ancora riportato.
Scopi dello studio:
Disegno: studio di coorte osservazionale su uomini a cui è stato diagnosticato un carcinoma mammario HR+, tra il 1990 e il 2008, utilizzando dati basati sulla popolazione dal programma Surveillance, Epidemiology, and End Results (SEER).
Misura di outcome: BCSM.
In totale, sono stati inclusi 2836 uomini con carcinoma mammario HR+ in stadio I-III. Diagnosi effettuate tra il 1990 e il 2008.
Follow-up mediano: 15.41 (IQR, 12.08-18.67) anni.
Caratteristiche della popolazione
Rischio annuale e cumulativo di BCSM
Rischi istantanei di BCSM
Nei maschi con carcinoma mammario HR+ in stadio I-III, il rischio di BCSM persiste per almeno 20 anni e dipende da fattori clinico-patologici tradizionali, come l'età, lo stadio tumorale e il grado del tumore.
Tra gli uomini con stadi più avanzati di malattia, la cinetica del rischio di BCSM sembra essere diversa da quella riportata nelle donne.
L'analisi si basa sui dati del SEER con possibili limitazioni nella raccolta di informazioni dettagliate sui trattamenti. Nello specifico: