Lo studio più grande sul tema "carcinoma mammario e gravidanza" è ora pubblicato. Buona lettura.
Iqbal J, et al. Association of the Timing of Pregnancy With Survival in Women With Breast Cancer. JAMA Oncol 2017 [Epub ahead of print]
Un numero crescente di donne va incontro a una gravidanza in prossimità della diagnosi di carcinoma mammario o dopo la stessa. È importante quindi comprendere gli effetti della gravidanza sulla prognosi e consigliare adeguatamente le donne riguardo ai rischi potenziali e alle scelte terapeutiche.
Allo scopo di produrre evidenza scientifica sul tema, uno studio ha confrontato la sopravvivenza globale di donne con carcinoma mammario nei seguenti gruppi:
Disegno: Studio di popolazione, retrospettivo, di coorte, condotto in Ontario, Canada.
Popolazione: 7553 donne di età compresa tra i 20 e i 45 anni al tempo della diagnosi di carcinoma mammario infiltrante.
Periodo analizzato: 2003-2014.
Outcome: sopravvivenza globale a 5 anni.
Nei diversi gruppi analizzati la sopravvivenza a 5 anni è risultata la seguente:
La gravidanza in prossimità di una diagnosi di carcinoma mammario o dopo la stessa non si associa a un peggioramento della sopravvivenza.
La gravidanza ≥ 6 mesi dalla diagnosi di carcinoma mammario si associa a una prognosi migliore rispetto alla condizione di assenza di gravidanze.
Si tratta dello studio più numeroso sull’argomento, a supporto dell'attendibilità dei risultati. Tuttavia, vanno riconosciuti alcuni limiti: