Cosa c'è sotto il vestito dei carcinomi mammari HER2-positivi? Certamente qualcosa che li differenzia gli uni dagli altri in base a espressione genica, interazione con il microambiente e caratteristiche immunitarie. Un'analisi traslazionale applicata allo studio CherLOB di terapia neoadiuvante va alla ricerca delle chiavi di lettura.
Dieci MV, et al. Integrated evaluation of PAM50 subtypes and immune modulation of pCR in HER2-positive breast cancer patients treated with chemotherapy and HER2-targeted agents in the CherLOB trial. Ann Oncol 2016;27(10):1867-73
L'eterogeneità del carcinoma mammario HER2-positivo costituisce un ostacolo al successo dei trattamenti anti-HER2. A uno stato di HER2-positività si possono associare quadri clinici distinti a seconda dell'espressione o meno dei recettori ormonali. Inoltre, tumori definiti HER2-positivi possono appartenere, pur con diversa probabilità, a uno qualsiasi dei sottotipi molecolari intrinseci (Luminal A, Luminal B, HER2-enriched, Basal-like, Normal-like). La complessità poi cresce se si considerano microambiente tumorale e caratteristiche immunitarie. In particolare, nella malattia HER2-positiva, la presenza di alti livelli di linfociti infiltranti il tumore (TILs) e l'attivazione di pathway immuno-relati possono predire il beneficio dal trattamento adiuvante con trastuzumab. Inoltre, è stata dimostrata una correlazione tra livelli di TILs e probabilità di ottenere una risposta patologica completa (pCR) dopo chemioterapia e trastuzumab.
Scopo del lavoro è valutare in che misura la definizione dei sottotipi molecolari secondo PAM50, la presenza di TILs e la firma genetica immuno-relata possano caratterizzare il carcinoma mammario HER2-positivo nel contesto dello studio prospettico di terapia neoadiuvante CherLOB.
Lo studio randomizzato di fase II CherLOB è stato condotto su 121 pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo in stadio II–IIIA.
I due bracci di trattamento erano i seguenti:
Lo studio CherLOB ha dimostrato che il doppio blocco (trastuzumab + lapatinib) combinato con la chemioterapia produce un tasso di pCR più elevato.
Valutazione dei TILs
Analisi di espressione genica
Firma immunitaria
Valutazione dei TILs
Sottotipi intrinseci
Firma immunitaria
Sotto il vestito di HER2 si celano caratteristiche molecolari con potenziali implicazioni cliniche.
L'analisi traslazionale dello studio CherLOB ha mostrato un ruolo per le firme immunitarie indipendente dalla caratterizzazione dei sottotipi intrinseci mediante PAM50 nel predire la pCR dopo chemioterapia e agenti anti-HER2.